Luogo e dintorni

Borgo lacustre situato in prossimità della città di Lugano, Caslano è uno dei Comuni piú importanti di tutta la regione del Malcantone.

Punto di riferimento è il monte a forma di penisola - monte di Caslano o Sassalto - che domina il villaggio ed è conosciuto per le sue caretteristiche geologiche, botaniche e faunistiche, che ne fanno un luogo naturale protetto dalla Confederazione Svizzera. Il territorio offre, grazie alla situazione privilegiata, una vasta gamma di attività come il Tennis tutto l’anno, Golf (5 min. di distanza dal campo di golf Magliaso-Lugano), Minigolf, Football e Palestra con Wellness, turismo pedestre attraverso i suoi sentieri panoramici tra le montagne e il lago, al turismo culturale sul filo della storia presente sotto forma di monumenti religiosi e di costruzioni antiche. Vasta è pure l'offerta dei servizi quali banca, posta, supermercato, farmacia, ambulatori medici e scuole.

Le offerte culturali comprendono il museo della pesca - uno dei 3 presenti in Svizzera -, il museo del cioccolato, l'esposizione di apparecchi fotografici della fondazione Vincenzo Vicari, nonchè le numerose manifestazioni organizzate dal Comune stesso e dall'ente per il turismo.